BB spa

Metalink - Nuovo processo per la stampa di decorazioni in metalli preziosi su accessori moda

POR FESR 2014-2020 – azione 1.1.5 sub-azione a1 – Bando 1 “Progetti Strategici di ricerca e sviluppo”
Periodo di realizzazione del progetto: settembre 2020 / in corso

Importo progetto: € 747461.25
Tasso di cofinanziamento dell’Unione:  40%

Unità locale presso cui sono state realizzate le spese oggetto del progetto: CALENZANO Via F. Petrarca 158 FIRENZE
Paese: Italia
BB SPA
Progetto finanziato nel quadro del POR FESR Toscana 2014-2020”
Titolo Progetto: Nuovo processo per la stampa di decorazioni in metalli preziosi su accessori moda
Acronimo: METALINK

Il progetto METALINK coinvolge in maniera sinergica importanti industrie di due comparti produttivi diversi: quello degli accessori moda metallici e quello delle ceramiche tecniche, per proporre sul mercato una nuova tecnologia e nuovi prodotti, destinati al mercato della moda e del lusso.
L’obiettivo del progetto è quello di sviluppare una innovativa tecnologia di stampa digitale che impiega inchiostri metallici, sviluppati da Industrie Bitossi Spa del Gruppo Colorobbia, applicati con tecnologia laser, quale alternativa alla cottura in convenzionali forni. Il prototipo del nuovo sistema di stampa METALINK verrà realizzato da IB, insieme al partner TechnoTeam Srl e all’Organismo di Ricerca DIEF ed in collaborazione con il subcontractor El.En Spa, che si occuperà dell’applicazione della decorazione mediante una sorgente Laser. Tale tecnologia di stampa, una volta messo a punto e testato il prototipo verrà sperimentata presso il capofila Tecnomet Srl su accessori moda di BB Spa e sui nuovi prodotti in allumina sinterizzata che verranno realizzati da IB, che intende impiegare il proprio Know How per diversificare la propria produzione ed affacciarsi a nuovi settori.  La possibilità di stampare metalli (preziosi e non) su metallo e su ceramica tecnica sinterizzata può infatti aprire interessanti scenari e permettere alle imprese partner di realizzare prodotti altamente innovativi con delle ceramiche tecniche, prodotte da IB, integrate con il design degli accessori moda in metallo, proposti da BB all’alta moda. Questa sinergia produttiva potrà dar vita a innovativi prodotti ed applicazioni, in primis, nella moda ma anche in vari settori dal lusso all’arredo al design industriale, fino all’automotive e all’aerospazio.

Il nuovo processo permetterà di stampare design personalizzati con inchiostri in metallo prezioso, restituendo una decorazione ad alto effetto e totalmente personalizzabile. Presso il capofila Tecnomet verrà sperimentato il prototipo di stampante inkjet/laser capace di applicare tali inchiostri metallici su diversi materiali, per realizzare innovativi accessori moda e prodotti per il lusso, che verranno studiati e progettati dai partner BB e IB.  Il prototipo di stampante sarò integrato da un laser e gestito da un software di stampa intelligente, per il controllo di processo e il riconoscimento di immagini, dotato di intelligenza artificiale e sensoristica ICT ed interconnesso con la rete aziendale, in ottica Industria 4.0.
I nuovi prodotti realizzati in metallo e in ceramica sinterizzata potranno andare incontro alle richieste della moda di materiali li leggeri e resistenti, che siano altamente personalizzabili e riconoscibili. Questo innovativo processo di stampa consentirà alle industrie partner di fornire ‘strumenti unici’ e innovativi nelle mani degli stilisti e designers dei più famosi ‘brands’ della moda e del mondo del ‘luxury’ e, quindi, di incrementare l’offerta di prodotti innovativi e di qualità dell’industria toscana del settore.

a tutto schermo apri a tutto schermo
français | english